Salta al contenuto principale
x

ORTO A TAVOLA

Nel progetto Casa Ilaria ognuno di noi è chiamato a mettere a disposizione le proprie competenze, professionali o personali, al servizio di questo nostro sogno comune.
Fino ad adesso non avevo trovato il modo di mettere il mio granello di sabbia, o meglio, se di Orto si parla, di piantare un seme nella terra fertile di Casa Ilaria, e dopo più di un anno cucinando le verdure dell’Orto, mi è stato chiaro: potevo donare la mia creatività, spesso rimasta nascosta sotto la frenetica quotidianità dei nostri tempi.

La creatività per condividere, sperimentare, insieme a voi, la comunità dell’Orto (o community, come dicono i millennials!) attraverso questo blog di cucina, che mi piace definire, cucina “emozionale”. Sono sempre stata bene insieme agli altri, è diventata in un certo senso anche la mia professione, quindi mi sono detta perché non condividere con voi le mie piccole avventure nel cucinare le fantastiche, a volte, azzarderei, mitologiche, verdure dell’Orto di Casa Ilaria?
Ho iniziato a comprare le cassette solo per dare una mano al progetto, per non deludere le persone che ci avevano tanto lavorato, fra l’altro non ero mai stata un amante del biologico, ma sapete che ora non posso più farne a meno??? In rare occasioni compro verdura al supermercato, oramai non mi sa più di nulla; ho scoperto sapori decisi, inaspettati.

Nel nostro blog troverete mensilmente le schede di ogni verdura che compone la cassetta, con i valori nutrizionali e altre informazioni utili, le ricette che potete mettere in atto e la ricetta di qualcuno di voi, perché è giusto che ci sia la vostra presenza: il senso di tutto è questo, stare insieme. Anche per questo motivo, troverete in più la sezione di cucina internazionale, che vuole promuovere l’inclusione di chi è diverso o viene da lontano. Infine, dovrete sopportare la mia divagazione cinematografica: ogni cassetta che acquisto richiama immagini diverse e, nel cucinare queste verdure, vi assicuro, ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare… MH


Questa idea di un Blog, presente sul sito di Casa Ilaria e direi all’interno del grande progetto di Casa Ilaria, è stata per me una bella ventata di aria fresca , è attraverso la realizzazione di questo blog che mi sono sentita leggera, libera, piena di entusiasmo, questo grazie anche alla mia blogger di viaggio che mi farà compagnia in questa esperienza nuova.Come si fa a gestire un blog di ricette, se non stiamo direttamente ai fornelli, se non ci sporchiamo le mani con le verdure?  Se non mettiamo sale, pepe alle pietanze? Ecco che dico si può; è proprio dalla vendita delle cassette dell’orto di casa ilaria, che mi è venuta curiosità, è grazie a quelli di voi che mi chiedete: questa verdura come la cucino?

Che dire, adesso non ci resta che partire, il bagaglio è pronto, la meta ce  l’abbiamo, cosa ci possiamo portare e cosa vorrei ci portassimo: condivisione, tanto entusiasmo, quel pizzico di leggerezza che non guasta mai e poi tante vostre idee di ricette! GC


 

Le ricette del mese

In questa sezione troverete le ricette per sperimentare e rendere speciali i sapori dell’Orto di Casa Ilaria.

Vai alla ricetta

L’archivio dell’orto

Per conoscere ogni verdura e sfruttare al massimo sapori e valori nutrizionali.

Vai all'archivio

Orto community

Un membro del gruppo “Orto Casa Ilaria” condivide con noi la sua ricetta speciale e i propri trucchetti.

Vai all'archivio

L’Orto nel mondo

Nell’Orto c’è posto per tutti, anche per sapori venuti da lontano

Vai all'archivio

OrtoCiak

Le verdure dell’orto ci ispirano e richiamano immagini dei grandi (e piccoli) film della storia del cinema. Succede davvero!!!

Continua