Una casa per tutti in particolare chi è più fragile e in difficoltà. Casa Ilaria è accoglienza, lavoro nella natura, animali, persone, bellezza, arte, spiritualità, compagnia, creatività, cibo genuino e passione per la vita.

Progetto RISTOR-AZIONI di Casa Ilaria

Ristor-Azioni è un percorso formativo per l’inserimento occupazionale e lavorativo di persone adolescenti e giovani adulte con sindrome dello spettro autistico e un buon funzionamento generale, che risponde al loro bisogno di integrazione sociale, al bisogno occupazionale e lavorativo nella prospettiva della costruzione di un progetto di vita che ne valorizzi le potenzialità e le capacità di autonomia.

Nasce dalla collaborazione tra La Fondazione Casa Ilaria – Onlus, La Cooperativa Sociale Azienda Agricola Casa Ilaria – Onlus, l’Associazione Autismo Pisa – Onlus Sez. Valdera e il Cavatappi Winefood, e con la partnership del Servizio Sociale della Valdera e di Pisa, della Società della Salute della Valdera e di Pisa, del Comune di Palaia e di Pontedera, nell’ambito dello sviluppo del più ampio progetto di Casa Ilaria.

Nella convergenza di scopi e interessi tra queste diverse realtà si è configurata l’opportunità di realizzare Ristor-azioni di Casa Ilaria, per offrire a persone adolescenti e giovani-adulti con sindrome dello spettro autistico la possibilità di iniziare un itinerario formativo teorico-pratico nell’ambito dell’ospitalità e della ristorazione, che potrà consentire loro anche la possibilità di essere inseriti in modo attivo nelle attività di accoglienza del progetto Casa Ilaria o in altri contesti lavorativi afferenti alla ristorazione.

In attesa del completamento della costruzione di Casa Ilaria, del suo ristorante e delle sue strutture di accoglienza, Ristor-Azioni si realizza presso il Ristorante Il Cavatappi Wine Food di Calcinaia. Il Cavatappi è un ristorante a conduzione familiare che propone attività esperienze di gusto per grand gourmet, dove è possibile scoprire e riscoprire una cucina dell’eccellenza e dai sapori incomparabili, all’insegna dei prodotti (dall’olio, al vino, alla pasta, ai formaggi, al pane) rigorosamente pisani, toscani e italiani. Il Cavatappi propone inoltre serate di Jazz e musica di atmosfera grazie alla partnership con l’Associazione Spirito Jazz, con artisti di livello internazionale, serate ed altri eventi culturali tematici collaborando con numerose realtà del volontariato e della rete della solidarietà sociale del territorio.

La specificità di gestione de Il Cavatappi – serate a tema su prenotazione – costituisce un contesto particolarmente adeguato alla realizzazione del progetto “Ristor-azioni”, in quanto, se da un lato permette ai giovani in formazione di sperimentarsi in una realtà pienamente operativa e quindi di realizzare un’esperienza di vera integrazione nell’ambito sociale e lavorativo, dall’altro la struttura specifica del servizio, diversa da un ristorante alla carta, consente ritmi e schemi lavorativi maggiormente standardizzati, semplificati e ripetitivi, più contenitivi e quindi maggiormente rispondenti alle caratteristiche e capacità delle persone con sindrome dello spettro autistico. Ugualmente la conduzione a gestione familiare e la particolare sensibilità di solidarietà delle famiglie Brogi e Passetti che lo conducono permette una forte personalizzazione e un tutoraggio mirato del progetto formativo sui bisogni peculiari di ciascuna persona in formazione.

Obiettivo del progetto: Sviluppo delle competenze, delle capacità di socializzazione e integrazione sociale, di assunzione di responsabilità e autonomia di persone adolescenti e giovani-adulti con sindrome dello spettro autistico e con buon funzionamento complessivo attraverso la formazione all’attività di cameriere di sala e di aiuto cuoco per l’inserimento in contesti lavorativi protetti destinati alla ristorazione.

Attualmente sono coinvolte nel percorso di Ristor-Azioni sei giovani, quattro maschi e due femmine – con sindrome dello spettro autistico e con buon funzionamento complessivo, che oltre a seguire il percorso formativo d’aula, si sperimentano con grande soddisfazione, entusiasmo e divertimento, riuscendo a realizzare sorprendenti performace, anche sul profilo professionale, nel servizio di sala durante le serate del Cavatappi, sia in modo individuale, che a coppie e con la squadra al completo.

Il percorso formativo è realizzato da Simone Brogi e il suo staff, insieme ad un tutor e ad una consulente psicologa.

La squadra dei camerieri di Ristor-azioni è inoltre in formazione e disponibile a servizi di sala in eventi di ristorazione anche diversi dal Cavatappi.

Per maggiori informazioni, per concordare eventi con la partecipazione del gruppo di camerieri di Ristor-Azioni ci si può rivolgere a Simone Brogi tel. 380 600 3000.

Agricoltura Sociale Bio

Già attiva l’agricoltura sociale. Ottime verdure di stagione certificate bio, coltivate e raccolte da persone in situazione di svantaggio o con disabilità, acquistabili a Pisa e in Valdera...

Inserimenti Lavorativi

Il lavoro restituisce dignità e valore alle persone e consente percorsi di crescita e di sviluppo. Casa Ilaria nasce per costruire risposte concrete ai bisogni occupazionali e lavorativi di persone con bisogni speciali…

RistorAzioni

"RistorAzioni" è un percorso di formazione lavoro al "servizio di sala e cucina" per giovani adulti con autismo nato grazie alla collaborazione con l'Ass. Autismo Pisa Valdera e il Ristorante pizzeria "Il Cavatappi"...

Eventi culturali e Spiritualità

A Casa Ilaria organizziamo e ospitiamo molti tipi di eventi: culturali, artistici, musicali, esposizioni d'arte, presentazione di libri, spettacoli teatrali, seminari di formazione e convegni ed incontri religiosi...

Sostegno Psicologico


Accompagnamento, servizio di sostegno psicologico, counseling, psicoterapia individuale e di gruppo, di coppia, terapia familiare, parent training grazie al nostro team di psicoterapeuti e counselor di esperienza…

Laboratori e Workshop


Dalla musica alla pittura, dal teatro alla danza e non solo, molti i laboratori presenti al centro polivalente di Casa Ilaria. Uno spazio speciale con attività espressive pensate per le persone più fragili...