Eventi culturali, formazione e spiritualità

A Casa Ilaria si organizzano e si ospitano mostre, eventi musicali, incontri, presentazioni di libri, serate a tema e iniziative seminariali e convegnistiche.
Allo stesso tempo proponiamo e ospitiamo percorsi di formazione e seminari specifici per volontari e operatori con particolare attenzione alle tematiche della cura del benessere e della vulnerabilità, dell’attivazione delle risorse e delle competenze, del superamento dei momenti delle criticità, dell’intervento attraverso il contesto agricolo, della relazione con l’animale, il lavoro, l’arte, il gioco; sui valori dell’accoglienza e della sostenibilità.
Tale attività formativa è rivolta tanto a partecipanti esterni che all’équipe interna e alla rete di volontari e collaboratori.

La presenza della Cappella dei Santi Ippolito e Cassiano, inoltre, testimonia l’ispirazione e la dimensione spirituale del progetto, che si esprime in ogni occasione, della quotidianità come della festa. È questa una dimensione che viene particolarmente curata e vissuta nell’incontro con la persona ferita e vulnerabile e con ogni persona ospite.

Il luogo stesso, antichissimo sito monastico, la sua tradizione e il collegamento con diversi ordini religiosi, la presenza di una chiesa e il clima di serenità e accoglienza di Casa Ilaria rendono questo luogo particolarmente favorevole alla realizzazione di percorsi spirituali, ritiri personali o di piccoli gruppi, iniziative a carattere formativo-religioso, esercizi, momenti e itinerari di preghiera, anche di tipo residenziale. Saranno particolarmente curati i temi dell’incontro e dell’accoglienza, della cura della vulnerabilità e della comprensione dell’esistenza in una dimensione spirituale e nella ricerca della trascendenza.

Vengono inoltre proposti percorsi specifici di spiritualità con le persone con disabilità e problemi di salute mentale.
Sono inoltre facilmente raggiungibili da Casa Ilaria altri luoghi di spiritualità, come il convento dei Frati Minori di San Vivaldo e la Comunità di Bose a Cellole.

Potranno essere ospitati singoli o gruppi provenienti da tutta l’Italia. Inoltre la stretta collaborazione con la diocesi di Volterra e con le diocesi limitrofe consente la programmazione di proposte e iniziative specifiche per i bisogni delle comunità del territorio. Sono poi previste forme di collaborazione con famiglie di religiosi che possono offrire servizi e percorsi spirituali, anche concordati con le richieste degli ospiti.

Agricoltura Sociale Bio

Già attiva l’agricoltura sociale. Ottime verdure di stagione certificate bio, coltivate e raccolte da persone in situazione di svantaggio o con disabilità, acquistabili a Pisa e in Valdera...

Inserimenti Lavorativi

Il lavoro restituisce dignità e valore alle persone e consente percorsi di crescita e di sviluppo. Casa Ilaria nasce per costruire risposte concrete ai bisogni occupazionali e lavorativi di persone con bisogni speciali…

RistorAzioni

"RistorAzioni" è un percorso di formazione lavoro al "servizio di sala e cucina" per giovani adulti con autismo nato grazie alla collaborazione con l'Ass. Autismo Pisa Valdera e il Ristorante pizzeria "Il Cavatappi"...

Eventi culturali e Spiritualità

A Casa Ilaria organizziamo e ospitiamo molti tipi di eventi: culturali, artistici, musicali, esposizioni d'arte, presentazione di libri, spettacoli teatrali, seminari di formazione e convegni ed incontri religiosi...

Sostegno Psicologico


Accompagnamento, servizio di sostegno psicologico, counseling, psicoterapia individuale e di gruppo, di coppia, terapia familiare, parent training grazie al nostro team di psicoterapeuti e counselor di esperienza…

Laboratori e Workshop


Dalla musica alla pittura, dal teatro alla danza e non solo, molti i laboratori presenti al centro polivalente di Casa Ilaria. Uno spazio speciale con attività espressive pensate per le persone più fragili...