Una casa per tutti in particolare chi è più fragile e in difficoltà. Casa Ilaria è accoglienza, lavoro nella natura, animali, persone, bellezza, arte, spiritualità, compagnia, creatività, cibo genuino e passione per la vita.

Una casa per tutti in particolare chi è più fragile e in difficoltà. Casa Ilaria è accoglienza, lavoro nella natura, animali, persone, bellezza, arte, spiritualità, compagnia, creatività, cibo genuino e passione per la vita.

Casa Ilaria alla Badia di Carigi

Casa Ilaria è il sogno di un luogo speciale dove ognuno si senta a casa. Si propone di promuovere il benessere e la qualità della vita di tutte le persone, in particolare di quelle con svantaggi fisici, handicap, povertà ed emarginazione sociale.

Propone attività e percorsi nelle seguenti aree:

Area del lavoro:
• Impiego e inserimento lavorativo per persone con disabilità, disturbi mentali, situazioni di povertà e emarginazione

Area della produzione:
• Coltivazione di dieci ettari di terreno ad agricoltura sociale e biologica
• Attività di apicoltura
• Commercializzazione dei prodotti sul mercato locale

Area dell’ospitalità, della ristorazione e del turismo solidale:
• Posti letto, appartamenti per singoli, famiglie e gruppi, anche con disabilità e problemi di salute mentale
• Cucina e ristorazione completamente accessibile
• Ospitalità specifica per persone con autismo

Area della formazione e della spiritualità:
• Programmazione annuale di eventi formativi, culturali e itinerari spirituali

Area della riabilitazione e del sostegno psicologico:
• Pet-therapy e ippoterapia
• Laboratori espressivi e dell’autonomia
• Attività fisica e riabilitativa
• Sostegno psicologico, counseling e psicoterapia per il singolo e di gruppo

Area del “dopo di noi”:
• Sperimentazione di vita indipendente per persone con disabilità e genitori anziani.


▸ INSERIMENTO OCCUPAZIONALE E LAVORATIVO

L’obiettivo di Casa Ilaria è di costruire risposte concrete ai bisogni occupazionali e lavorativi di persone particolarmente svantaggiate – persone con disabilità, con problemi di salute mentale, tossicodipendenza, ex-carcerati, ma anche disoccupati di lungo periodo e anziani in situazione di povertà – attraverso esperienze personalizzate nelle attività produttive del progetto come quelle dell’agricoltura sociale, dell’ospitalità e della ristorazione.Si tratta di opportunità che beneficiano del contatto con la natura, con i cicli delle stagioni e delle coltivazioni, di relazioni educative collegate alla produttività e alla creatività, che permettono la partecipazione di ciascuno secondo le proprie possibilità.

La sfida è quella di creare sistemi economici e sociali di tipo etico, che sviluppano benessere intrecciando credibilità e affidabilità, relazioni di comunità, know-how sociale, agricolo e dell’ospitalità turistica (Cfr. Di Iacovo, Moruzzi, Rossignoli, Scarpellini, 2013).
Le opportunità di inserimento occupazionale e lavorativo nelle attività di Casa Ilaria sonopersonalizzate e modulari e permettono a ciascuno di sperimentare un’esperienza di occupazione produttiva a misura dei propri bisogni e possibilità, secondo formule sperimentate che spaziano dallo stage al tirocinio retribuito, dalla borsa lavoro all’attività occupazionale, fino all’assunzione lavorativa vera e propria.

 

▸ OSPITALITA’, RISTORAZIONE E TURISMO SOCIALE

Casa Ilaria è una casa che garantisce a tutti il diritto al benessere e alla qualità della vita anche nel tempo libero. Con le sue nove camere e due mini appartamenti consentirà un’ospitalità di alta qualità per persone che desiderano trascorrere un tempo di vacanza in Toscana, usufruendo di tutti i servizi della casa e partecipando, se lo si desidera, alle attività (laboratori, area benessere, piscina, prodotti agricoli, ristorazione, eventi culturali), oppure gestendo in modo personale e in completa libertà il proprio tempo.

Tutti gli spazi della casa saranno completamente accessibili. Le camere, tutte personalizzate e dotate di bagno, potranno essere adattate alle esigenze delle famiglie, anche numerose o dei gruppi. L’accoglienza sarà rivolta a singoli, famiglie (con persone con disabilità o meno) o gruppi provenienti da comunità, centri di accoglienza e case famiglia, che possono soggiornare con i propri educatori o animatori.

Strategicamente situata in prossimità delle principali vie di comunicazione della Toscana, da Casa Ilaria si raggiungono in breve tempo le principali mete turistiche e naturalistiche e allo scopo verrano suggeriti itinerari e destinazioni specificatamente pianificati per le necessità di chi viaggia con bambini o adulti con disabilità.
Tutto il servizio per l’ospitalità sarà garantito attraverso l’inserimento lavorativo anche di persone con disabilità.

Per quanto riguarda la ristorazione, è previsto l’avvio di un servizio di ristorante e catering per l’organizzazione di ricevimenti e feste presso la struttura o a domicilio.

I prodotti utilizzati provengono in primo luogo dall’attività agricola e dai laboratori di Casa Ilaria (miele, marmellate, pane, pasta fresca, frutta, verdura, etc.) e poi dalla rete dell’agricoltura sociale della Valdera, dalle aziende agricole limitrofe (olio, vino, etc.).

In particolare attraverso il laboratorio di cucina si realizzerà un percorso permanente di attività culinaria, che propone via via e a seconda delle stagioni la cucina tradizionale e popolare locale. Tutto il servizio di ristorazione sarà garantito e caratterizzato dall’inserimento lavorativo di persone con disabilità, disturbo mentale o disagio sociale, evidentemente supervisionate e accompagnante nel lavoro da figure esperte di riferimento.

Posti letto previsti: da 16 a 24
Camere tipologie previste: singole e familiari; comunicanti per gruppi; miniappartamenti per autogestione.
Servizio ristorazione: previsti da 60 a 80 coperti
Destinatari previsti: 10 persone in inserimento occupazionale e lavorativo.

 

▸ AGRICOLTURA SOCIALE BIOLOGICA E APICOLTURA

L’Agricoltura sociale e biologica è un’esperienza sociale, economica e culturale perché:

offre risposte a bisogni di cura di cui beneficiano direttamente persone in condizione di svantaggio e indirettamente l’intera comunità, promuovendo lo sviluppo di reti di solidarietà e partecipazione;
sperimenta e rinnova sistemi economici, puntando sulla dimensione della qualità e dell’etica;
valorizza il territorio nelle sue componenti ambientali e sociali, andando ad incidere sulla cultura dell’alimentazione, del mercato e dell’occupazione.

A Casa Ilaria sono destinati all’attività di agricoltura sociale e biologica dodici ettari di terreno. L’attività è diversificata in:
• orticoltura realizzata secondo orientamenti sinergici
• alberi da frutto

• coltivazione di piante officinali
• coltivazione di piante ornamentali
• produzione di miele biologico

A seguito dell’attività agricola e come supporto per l’attività di ristorazione a Casa Ilaria si realizzeranno laboratori manuali e di trasformazione come:

• trasformazione dei prodotti della terra: marmellate, confetture, erbe e verdure cotte, sottoli, essiccazione, etc.
• produzione di oli essenziali, erbe essiccate, saponi, etc.
• apicoltura e lavorazione dei prodotti delle api
• cura degli animali
• giardinaggio
• cucina: produzione di biscotti, dolci, pasta fresca, salse, etc.

Tutti questi laboratori permettono la costruzione e il mantenimento di una rete di collaborazioni con persone del luogo, che trasmettono e insegnano il sapere tradizionale e popolare toscano.

Partecipanti previsti: 15 persone con disabilità (medio-lieve) di tipo fisico, psichico e sensoriale, pazienti psichiatrici, persone con problemi di dipendenza, ex-carcerati, disoccupati di lungo periodo, anziani.

 

▸ LABORATORI ESPRESSIVI PER L’AUTONOMIA E LA CRESCITA

A Casa Ilaria la presenza di un centro polivalente affacciato sulla natura consente la realizzazione di molteplici attività laboratoriali e formative.

Tutte le arti, dalla musica alla pittura, passando dal teatro e dalla danza sono strumenti di espressione e crescita personale straordinari, da sempre utilizzati nella cura delle persone con difficoltà, che favoriscono il benessere complessivo, permettendo lo sviluppo delle diverse dimensioni della personalità: cognitive, emotive, comunicative e relazionali.

Oltre all’équipe stabile, a Casa Ilaria vengono perciò ospitati periodicamente artisti e musicisti, che propongono attività mirate, espongono le opere create insieme agli ospiti e guidano alla realizzazione di eventi artistici e culturali.

Saranno attivi poi, in modo periodico e anche in forma di workshop intensivo e residenziale:
• attività espressive attraverso la musica, il canto, la danza, il teatro;
• attività espressive attraverso l’arte pittorica;

• attività espressive attraverso la manipolazione e la trasformazione di materiali diversi, anche di recupero.

Destinatari previsti: 7-12 persone per ciascun laboratorio; bambini e adulti con disabilità di tipo psichico fisico e sensoriale o con problemi di salute mentale.

 

▸ SOSTEGNO PSICOLOGICO

A Casa Ilaria si protrà usufruire di diverse attività di sostegno psicologico, individuale o di gruppo a seconda del bisogno personale.

Casa Ilaria offrirà anche un’attività di accompagnamento e di sostegno psicologico individuale, di counseling e di psicoterapia individuale e di gruppo per tutti – individui, gruppi, coppia, famiglie – a cui si potrà accedere direttamente.

Si realizzeranno inoltre alcune proposte specifiche per le famiglie di persone con disabilità e patologia: colloqui personali e itinerari di confronto, sostegno e formazione, auto-aiuto; percorsi formativi e workshop su temi del benessere psicologico e del sostegno educativo.

E infine saranno proposte attività terapeutiche intensive e residenziali destinate alla cura di specifici disturbi del comportamento e dipendenze, in particolare:
• dipendenza da gioco (ludopatia)
• dipendenza da internet

• dipendenza affettiva
• dipendenza da specifiche sostanze (cocaina, alcool, etc.)

Destinatari previsti: singoli e gruppi di 7-12 persone.

 

▸ EVENTI CULTURALI, FORMAZIONE E SPIRITUALITA’

A Casa Ilaria, grazie alla presenza del centro polivalente, si organizzerannoe si ospiteranno mostre, eventi musicali, incontri, presentazioni di libri, serate a tema e iniziative seminariali e convegnistiche.

Parallelamente all’attività di sostegno psicologico e agli itinerari terapeutici a Casa Ilaria saranno proposti percorsi di formazione e seminari specifici per volontari e operatori con particolare attenzione alle tematiche della cura del benessere e della vulnerabilità, dell’attivazione delle risorse e delle competenze, del superamento dei momenti delle criticità, dell’intervento attraverso il contesto agricolo, la relazione con l’animale, il lavoro, l’arte, il gioco; i valori dell’accoglienza e della sostenibilità.

Tale attività formativa è rivolta tanto a partecipanti esterni che all’équipe interna e alla rete di volontari e collaboratori.

Tutta l’attività di Casa Ilaria, la sua ispirazione e il suo senso sono guidati e animati da una forte dimensione spirituale, che si esprime in ogni occasione, della quotidianità come della festa. È questa una dimensione che viene particolarmente curata e vissuta nell’incontro con la persona ferita e vulnerabile e con ogni persona ospite.

Il luogo stesso, antichissimo sito monastico, la sua tradizione e il collegamento con diversi ordini religiosi, la presenza di una chiesa e il clima di serenità e accoglienza di Casa Ilaria rendono questo luogo particolarmente favorevole alla realizzazione di percorsi spirituali, ritiri personali o di piccoli gruppi, iniziative a carattere formativo-religioso, esercizi, momenti e itinerari di preghiera, anche di tipo residenziale. Saranno particolarmente curati i temi dell’incontro e dell’accoglienza, della cura della vulnerabilità e della comprensione dell’esistenza in una dimensione spirituale e nella ricerca della trascendenza.

Verranno inoltre proposti percorsi specifici di spiritualità con le persone con disabilità e salute mentale.

Sono inoltre facilmente raggiungibili da Casa Ilaria altri luoghi di spiritualità, come il convento dei Frati Minori di San Vivaldo e la Comunità di Bose a Cellole.

Potranno essere ospitati singoli o gruppi provenienti da tutta l’Italia. Inoltre la stretta collaborazione con la diocesi di Volterra e con le diocesi limitrofe consente la programmazione di proposte e iniziative specifiche per i bisogni delle comunità del territorio. Sono poi previste forme di collaborazione con famiglie di religiosi che possono offrire servizi e percorsi spirituali, anche concordati con le richieste degli ospiti.

 

▸ ATTIVITA’ FISICA

A Casa Ilaria alcuni spazi sono specificatamente attrezzati per il benessere (area benessere) e l’attività fisica, con semplici attrezzature per la stimolazione corporea, il massaggio e gli esercizi riabilitativi.

La presenza di una piscina completamente accessibile e riscaldata consente la realizzazione di attività fisica e di esercizi specifici anche in acqua, per tutto il periodo dell’anno.

L’attività fisica per le persone con disabilità è uno strumento educativo e di cura che permette progressi significativi sul piano fisico (respirazione, movimento, gesto, riflessi, forza muscolare, equilibrio), cognitivo (comprensione del compito, strategia, organizzazione, problem solving), della percezione del sé (consapevolezza corporea, percezione sensoriale, pianificazione e controllo del movimento, rilassamento), delle relazioni con gli altri e dell’apprendimento di nuove capacità.
L’attività fisica aiuta anche ad incrementare l’autonomia e l’autostima, riducendo l’apporto dell’aiuto esterno e favorendo l’auto-organizzazione.
Utilizzando un metodo di tipo globale, grande spazio viene dato alla respirazione, al movimento armonico, all’equilibrio e al rilassamento in un clima di gioco e piacevolezza.

Oltre agli ospiti di Casa Ilaria, l’area benessere è fruibile da tutti e per tutti vengono proposti percorsi di rilassamento, respirazione, yoga, consapevolezza corporea e gestione psico-fisica delle emozioni.

Destinatari previsti: gruppi di massimo 5 bambini o adulti, se con disabilità o problemi di salute mentale. Diversamente gruppi di 7-12 persone. Tutti gli ospiti di Casa Ilaria nel periodo del loro soggiorno.

 

▸ IPPOTERAPIA e PET THERAPHY

La relazione con gli animali aiuta i bambini e le persone con particolari disabilità o disagio a soddisfare bisogni di affetto, di sicurezza, di comunicazione e a costruire o recuperare competenze ed abilità. L’accarezzamento, la cura, il contatto fisico con l’animale incidono sul senso di rilassamento, sulla manualità, sullo stato emotivo, sulla capacità comunicativa, sulla capacità di attaccamento, sul senso di responsabilità e di autoefficacia, offrendo anche opportunità di divertimento e svago.

 Le Attività Assistite con Animali (e le Terapie Assistite con Animali) aiutano a integrare efficacemente le terapie mediche tradizionali e costituire opportunità importanti di crescita, sviluppo e potenziamento delle risorse delle persone, migliorandone in modo significativo lo stato di salute fisica e psichica complessiva.

 L’ippoterapia, in particolare, ha una tradizione empirica antichissima. Il cavallo infatti, per le sue dimensioni e la sua sensibilità, per l’intelligenza, la capacità di adattamento e di relazione con l’uomo si è rivelato da sempre una cura straordinaria per molti disagi e patologie dell’essere umano, agendo tanto a livello neuro-motorio che neuro-psicologico.

 A Casa Ilaria si offriranno:
• AAA – Attività Assistite con Animali
• Corsi di avvicinamento al cavallo (e agli altri animali presenti nella cascina)

• Attività ludico e addestrativi con gli animali
• Ippoterapia e riabilitazione equestre

Il lavoro con ogni singola persona viene pianificato in équipe, in collaborazione con lo psicologo e il consulente per la riabilitazione e realizzato da istruttori ed educatori specializzati.

Destinatari previsti: bambini e adulti, singoli e gruppi con disabilità di tipo psichico, fisico e sensoriale o con disturbo psichiatrico o neuropsichiatrico (autismo, psicosi di vario tipo, sindrome di down, etc.).

 

▸ DOPO DI NOI

Con l’aumento della vita media, grazie a un miglior sistema di cure di tipo sanitario e ad una migliorata qualità della vita, la società odierna si trova di fronte ai nuovi bisogni di una generazione di persone con disabilità che, per la prima volta nella storia, sopravvivrà ai propri genitori.

Se a ciò aggiungiamo la riduzione delle dimensioni delle famiglie ed il progressivo allentarsi dei legami di solidarietà al loro interno, si dovrà necessariamente dedurre che un buon numero di persone disabili adulte avrà bisogno di un forte sostegno da parte della società, una volta che i genitori-caregivers non potranno più occuparsi di loro. Ecco che allora, già da più parti, si sperimentano forme innovative di abitare in grado di garantire a queste persone una vita dignitosa e piena pur in mancanza di familiari di riferimento.

Accogliendo quindi questo bisogno sempre crescente Casa Ilaria ospiterà percorsi di autonomia, cosiddetti “durante e dopo di noi”: periodi di sperimentazione dell’autonomia in cui gruppi di persone con questa necessità vengono ospitati per vivere momenti di vita indipendente ed apprendere le competenze di base per gestire in modo autonomo la vita quotidiana, condividendo anche spazi e tempi di relazione con gli altri. Saranno sviluppate le capacità di cura personale, l’uso della cucina, l’attenzione agli spazi e ai beni personali (la camera, il guardaroba, gli spazi comuni), l’organizzazione del tempo libero e della socialità, la dimensione emotiva, l’uso del denaro, la comunicazione e la collaborazione, la pianificazione del tempo e delle attività.

Destinatari previsti: gruppi di 5-8 persone.

 DI COSA ABBIAMO BISOGNO? 

Insieme possiamo fare molto: aiutaci a costruire Casa Ilaria con un’offerta libera  o scegliendo l’attività alla quale vuoi contribuire. Ogni offerta che riceviamo è preziosa: qualsiasi siano le tue possibilità, il tuo aiuto sarà un passo avanti nella realizzazione del progetto Casa Ilaria. DONA ORA

Costruisci con noi il sogno! Firma per il 5 x mille e sostieni la ONLUS Casa Ilaria
Cooperativa Sociale Casa Ilaria soc. agr.
Codice fiscale 02182880506

Agricoltura Sociale Bio

Già attiva l’agricoltura sociale. Ottime verdure di stagione certificate bio, coltivate e raccolte da persone in situazione di svantaggio o con disabilità, acquistabili a Pisa e in Valdera...

Inserimenti Lavorativi

Il lavoro restituisce dignità e valore alle persone e consente percorsi di crescita e di sviluppo. Casa Ilaria nasce per costruire risposte concrete ai bisogni occupazionali e lavorativi di persone con bisogni speciali…

RistorAzioni

"RistorAzioni" è un percorso di formazione lavoro al "servizio di sala e cucina" per giovani adulti con autismo nato grazie alla collaborazione con l'Ass. Autismo Pisa Valdera e il Ristorante pizzeria "Il Cavatappi"...

Eventi culturali e Spiritualità

A Casa Ilaria organizziamo e ospitiamo molti tipi di eventi: culturali, artistici, musicali, esposizioni d'arte, presentazione di libri, spettacoli teatrali, seminari di formazione e convegni ed incontri religiosi...

Sostegno Psicologico


Accompagnamento, servizio di sostegno psicologico, counseling, psicoterapia individuale e di gruppo, di coppia, terapia familiare, parent training grazie al nostro team di psicoterapeuti e counselor di esperienza…

Laboratori e Workshop


Dalla musica alla pittura, dal teatro alla danza e non solo, molti i laboratori presenti al centro polivalente di Casa Ilaria. Uno spazio speciale con attività espressive pensate per le persone più fragili...