I friggitelli, conosciuti anche come peperoni friarielli o peperoncini verdi dolci, vengono raccolti prima di maturare abbastanza da assumere il colore rosso; dunque si presentano non molto grandi, non più di 10-13 centimetri, e di colore verde. Al gusto sono dolci e nonostante la somiglianza con certe varietà di peperoncino non sono piccanti.

Proprietà e Benefici:

I Friggiteli contengono diversi elementi che non dovrebbero mai mancare nella dieta; Vitamina B essenziale per il metabolismo cellulare dell’organismo; vitamina C, fondamentale affinché il nostro corpo produca collagene, una proteina la cui funzione è basilare per la rigenerazione dei tessuti, epidermici e ossei; sali minerali e altri elementi importanti come potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo. In più i friggitelli possiedono virtù antiossidanti, sono infatti in grado di frenare l’attività dannosa dei radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento delle cellule del corpo. Si tratta di una verdura che è composta per il 90% di acqua e per la restante parte di fibre; questa particolare composizione di elementi ne favorisce la digestione specialmente nel tratto intestinale.

I friggitelli in padella

Sono una preparazione semplice e veloce, un contorno gustoso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce ma anche uova o frittate. Posso essere anche usati come condimento per la pasta o come farcitura di pizze e panini. La tradizione vuole che i friggitelli siano preparati con tutto il picciolo, interi, compresi i semi ne preserva il sapore. In alternativa si possono dividere a metà, eliminando i semi.

Lavate bene i friggitelli ed asciugateli con un canovaccio pulito o con carta da cucina. Scaldate l’olio in padella ampia, aggiungete l’aglio in camicia e fatelo dorare a fuoco medio (potete aggiungere eventualmente anche un po’ di peperoncino). Spostate la padella dal fuoco e aggiungete i friggitelli. Salate e lasciateli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, mescolando spesso. Quindi abbassate la fiamma, aggiungete l’acqua e coprite con un coperchio: i friggitelli devono cuocere per 10-15 minuti o fino a che non saranno appassiti. Servite.