Ieri, 10 Ottobre 2018, il progetto Casa Ilaria è stato presentato al convegno “Per una piena accoglienza: buone prassi per la disabilità e la riabilitazione in Italia. Progetto Accolti.it”.

Siamo molto orgogliosi della nostra partecipazione all’evento di Accolti.it del quale condividiamo in pieno lo scopo, che è quello di porre l’attenzione sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione specificamente rivolti alle persone con disabilità mentale, con l’intento di dare visibilità e dovuta attenzione ad un mondo complesso e fragile, troppo spesso liquidato entro i contorni di un ‘disagio’ che poco racconta e molto esclude delle realtà di senso e significato.

All’incontro erano presenti numerose personalità di spicco come la senatrice e neuropsichiatra Paola Binetti,  Tonino Cantelmi, psichiatra e coordinatore del Tavolo sulla salute mentale Cei nonchè presidente dell’AIPPC – Associazione Italiana Psichiatri e Psicologi Cattolici, don Massimo Angelelli, direttore pastorale salute e il presidente della Commissione Sanità del Senato.

L’evento, promosso dall’Ufficio della Pastorale Sanitaria della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (Aippc), si è tenuto nella sala Zuccari del palazzo Giustiniani a Roma presso il Senato della Repubblica.

Sotto trovate un breve estratto video dell’intervento di Laura Capantini.